Progetto di traduzione Vita sancti Otmari
Il più antico testimone esistente della biografia dei santi Otmaro, 890–900 (Biblioteca abbaziale San Gallo, Cod. Sang. 562, p. 97)
I miracoli sulla tomba dell’abate sangallese Otmaro
Il monaco di Reichenau Valafrido Strabone redasse attorno all’834/838 una Vita dell’abate sangallese Otmaro (in carica dal 719 al 759). I primi nove capitoli dell’opera narrano la vita e la morte dell’abate, mentre la seconda metà (cap. 10–17) è dedicata ai miracoli sulla tomba di Otmaro.
Per il monastero tali resoconti di miracoli furono fondamentali in quanto resero San Gallo nota come luogo di pellegrinaggio, attirando quindi pellegrini, vale a dire una potenziale fonte di reddito. La ricerca scientifica ha invece trascurato i capitoli dedicati ai miracoli: l’unica traduzione tedesca era quella del 1857 di August Potthast.
Nel 2019, anno commemorativo di Otmaro, si è voluta colmare questa lacuna con una traduzione moderna: studentesse e studenti di quattro classi di latino del Canton San Gallo (liceo cantonale di Heerbrugg, classi 2LaLe, 3 LaLe e 4 LaLe; liceo cantonale «Am Burggraben», San Gallo, classe 3abL) si sono concentrati sui citati capitoli, traducendoli in tedesco.
Il nome delle/dei partecipanti è indicato nelle traduzioni. Della redazione finale si è occupata la dottoressa Franziska Schnoor della Biblioteca abbaziale di San Gallo.